LE 10 REGOLE DELL’ ASSISTENTE BAGNANTI

Le dieci regole

Bene veniamo al decalogo del buon Assistente Bagnanti:

  1. Tieni sempre aggiornate le tue competenze, consultati con la sezione di salvamento territoriale per aggiornarti sui nuovi standard di primo soccorso e ordinanze balneari.
  2. Prosegui la tua formazione con i corsi di specializzazione come ad esempio il BLS-D,  e somministrazione dell’Ossigeno, la gestione del trauma, la gestione delle vie aeree.
  3. Mantieni il tuo fisico in forma, nuota con continuità soprattutto d’inverno. Esistono degli allenamenti ad hoc per i Bagnini di Salvataggio, non pronunciare mai la frase “tanto che deve succedere” e non avere dubbi sulla tua condizione fisica, qualcuno potrebbe avere bisogno di te!
  4. Se lavori al mare e cambi stabilimento anche nella stessa città fai nuovamente uno scanning del fondale, verifica i dislivelli e le correnti, informati sugli effetti dei venti e su tutti i potenziali pericoli in quella zona.
  5. Fai prevenzione, informa le persone sugli eventuali pericoli, uomo avvisato mezzo salvato!
  6. Collabora con i colleghi limitrofi, non importa che brevetto ha, in mare esiste una sola bandiera!
  7. Verifica sempre l’integrità delle attrezzature al salvataggio e soprattutto devi saperle utilizzare tutte, in caso contrario o dubbi contatta la sezione di Salvamento territoriale per un retraining sugli ausili. Informati sui nuovi ausili che garantiscono sicurezza anche all’ Assistente bagnanti in svariate condizioni marine, come la RESCUE BOARD- RESCUE TUBE – JACKET LIFE –RESCUE SUP, confrontati con i colleghi che già usano questi strumenti.
  8. La forma è sostanza, sii sempre preciso e rispetta per primo l’ordinanza sulla sicurezza balneare e il regolamento interno della piscina.
  9. Quando sei in servizio non distrarti, non allontanarti dalla postazione e non eseguire lavori che non rientrano nei compiti del Assistente Bagnanti.
  10. Mettiti sempre in sicurezza, NON APPROCCIARE MAI UN SALVATAGGIO A MANI NUDE!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora